Calopsite

Nome latino:                                       Nymphicus hollandicus                         

Provenienza:                                       Australia

Taglia                                                    30-32 cm

Numero uova deposte:                     4-6

Giorni di cova:                                    21-23 giorni

Involo dei novelli:                              40-45 giorni

Autonomia dei novelli:                     60-70 giorni

Maturità sessuale:                             1 anno (consigliato)

PARTE GENERALE

 

Questo simpatico pappagallo si caratterizza per la presenza di un ciuffo erettile sopra la testa, tipico dei cacatuidi, e per il fischio forte e pungente che emette.

Nella forma ancestrale corpo e ali sono grigio soffuso, testa e ciuffo erettile gialli, guance rosse e coda nera. Inutile dire che ci sono tantissime altre mutazioni veramente molto belle.

Francamante non ho ancora ben capito come distinguere i maschi dalle femmine, ma ci sto lavorando…….

 

LA MIA ESPERIENZA (AGGIORNATA FINE 2012)

 

Niente, deserto... Le mie due coppie, alloggiate in volierette con nidi belli e spaziosi, non hanno fatto neanche un ovetto e, purtroppo, una delle femmina è morta in agosto. Inoltre un esperto mi ha detto che la mia seconda presunta femmina è in realtà un maschio, così ho deciso che venderò a breve i tre maschietti che mi ritrovo.

Riconosco che questo è stato un acquisto avventato, effettuato senza prima essermi informato bene sulle loro caratteristiche e senza considerare il fatto che sarebbero andate ad occupare spazi che avrei potuto destinare ad altro; insomma a breve la mia avventura con le calopsiti finirà, o per lo meno si interromperà.

 

LA MIA ESPERIENZA (AGGIORNATA FINE 2011)

 

Sinceramente non avevo in programma di allevare questa specie ma recentemente un mio amico ha trovato un simpatico maschietto pezzato sicuramente scappato da qualche gabbia che stava morendo di fame e me l’ha portato. Così ho ricercato per lui una femmina e per non farmi mancare nulla ho preso una femmina pezzata, due maschi ancestrali e una femmina lutina. A primavera alloggerò le coppie in volierette e metterò loro il nido... e poi spero di vedere tanti piccoli ciuffati…